la libertà

"La libertà non è star sopra un albero
non è neanche il volo di un moscone
la libertà non è uno spazio libero
libertà è partecipazione"

Già già diceva così Gaber, che poi non aveva mica tutti i torti…

nella mia distorta mente mi sono fatta un'idea tutta mia di cosa voglia dire libertà, non starò qui a raccontarvi il mio ragionamento, un po' perché sicuramente non vi interessa ma soprattutto perché sono cavoli miei.
Sto preparando il lavoro di fine apprendistato "tema a scelta, elaborare un numero imprecisato di pagine, blaterare convincentemente per almeno 30 minuti".
Certo, avrei potuto inviare una mail-questionario-scassapalle a tutti i miei numerosissimi (come no…) contatti ma penso possa essere più efficace questa variante. 

Respira profondamente, scolati un bicchiere di grappa e dimmi…

Cos'è la libertà?
Prometto solennemente di citarvi uno per uno durante il discorso "deh ho vinto un Oscar" tra qualche anno.

la libertàultima modifica: 2006-09-11T20:54:31+02:00da adwoa
Reposta per primo quest’articolo

13 pensieri su “la libertà

  1. Cos’è la liberta? La liberta prima di tutto dobbiamo ricercarla dentro di noi, togliendoci tutti i pregiudizzi e pensando liberamente e parlando senza timori.
    Dobbiamo comunque tener conto che la nostra liberta non deve andare a intaccare la liberta altrui.

  2. ciao…cos’è la libertà? No..ti sto chiedendo proprio questo…cos’è la libertà? La libertà è una parola che trovi a pagina 742 del vocabolario della lingua italiana, dove ti spiegano un sacco di stronzate..ti fanno credere che siamo liberi..ma lo sappiamo tutti..la libertà non esiste!! perchè nessuno è libero, veramente libero di fare quello che vuole. La mia libertà finisce dove comincia la tua…ma se finisce..che libertà è? Mah…secondo me..è una domanda senza risposta. Diciamo che esiste un sistema di semi-libertà dove ognuno si illude di muoversi, pensare, dire cose liberamente…. ma pensateci bene…. siamo liberi noi? Ciao bella…in bocca al lupo per la tua tesi.

  3. Secondo me la libertà è avere la possibilità di prender parte ai giochi degli altri, rispettandone le regole, così come di poterne uscire e creare il proprio gioco con le proprie regole, assieme a tutti quelli che ne vogliono fare parte.

    Con la precisazione che chi gioca a giochi diversi non può inteferire con chi ha scelto un altro gioco.

  4. Cos’ è la libertà??

    Rispondere a questa domanda e come rispondere a cos’è l’ amore, tutti la percepiscono in una maniera o nell’ altra, la viviamo in forme diverse .

    tutti abbiamo una percezione diversa della libertà, forse perché la viviamo in forma diversa e non ci sentiamo liberi nello stesso modo, alcuni si sento liberi in una moto andando a 200 l’ ora, altri si sentono liberi quando si trovano da soli in qualche posto sperduto ed altri si sentono liberi quando possono fare le propie scelte.

    Per me la libertà è una sensazione ed un ideale.

    Essere libero non significa scappare, non avere responsabilità, essere un uccello, la libertà non significa volare, per me la libertà più bella è la Libertà di essere.

    Libertà di essere: lasciarsi andare, non permettere l’ oppressione, non seguire uno standard, ma seguire quello che ci sentiamo di fare .

    Essere libero non significa, “ io faccio quello che mi pare”, per me questo è un senso sfocato della libertà, per me questo è essere un po’ egoista, perché le nostre scelte posso affettare anche altre persone. Per questo chi vuole essere libero deve avere un forte senso di responsabilità.

  5. la libertá e´lássenza di paura..ke sia di sbagliare, di parlare, di ferire…
    la libertá e´tutto cio´ke non ha una conseguenza ke potrebbe bloccarci! o anke solo il minimo pensiero di una conseguenza.. una volta mi sono trovata a fare un persorso con la bicicletta come tutte le mattine in quel periodo…e li´ke l ho sentita.. per la prima volta…e´li che combaciava con la felicítá…non so quale sia stata la causa…ma e´stata una sensazione cosi forte e cavolo…apparentemente stavo solo andando in bicicletta! chi avrebbe mai pagato anke solo 1€ x stare al mio posto in ql momento? ness1….ma sarebbe stato l´affare meglio riuscito di tutta la vita!

Lascia un commento